Agnolotti alla piemontese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 1073 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo40 min di cottura
Gli agnolotti alla piemontese vengono preparati mettendo nella sfoglia il ripieno di carne e verdure, quindi creando con l’apposita rotella i quadretti, facendoli cuocere e servendo con burro o ragù. Ecco i passaggi per gli agnolotti alla piemontese.
Ingredienti
Per il ripieno
- Manzo carne tritata 400 g
- Spinaci 500 g
- Bietole 200 g
- Salsiccia 100 g
- Uova 1
- Cipolla bianca 1
- Vino rosso q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Lardo 2 fettine
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Mettete in casseruola un battuto di lardo, cipolla e aglio, con 30 gr. di burro e 3 cucchiai di olio: soffriggete, unite la carne e lasciatela colorire. Bagnate con vino rosso e un mestolo di acqua. Cuocete per 30 min: unite la salsiccia spezzettata, proseguite per altri 20 min. Intanto lessate gli spinaci e le bietole e preparate la pasta.
-
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi nel mezzo le quattro uova, una presa di sale, quindi impastate aggiungendo un po' d'acqua. Fate due panetti con la pasta e lasciateli riposare coperti con un tovagliolo.
-
Quando la carne e le verdure saranno cotte e scolate, passate tutto al tritacarne, mettete l'impasto in una terrina, incorporatevi un rosso d'uovo, un pizzico di noce moscata, quattro cucchiai di parmigiano. Amalgamate tutto bene.
-
Stendete la pasta in due sfoglie sottili: mettete sulla prima sfoglia tanti mucchietti di ripieno a distanza di 5 o 6 centimetri l'uno dall'altro, quindi appoggiate sopra la seconda sfoglia e premete bene con le dita la pasta intorno ai mucchietti di ripieno.
-
Tagliate quindi gli agnolotti con l'apposita rotella, in forma quadrata (4 cm. di lato). Fateli lessare e conditeli con burro fuso e parmigiano e fettine di tartufi, oppure con ragù.
Domande frequenti
Perché si chiamano agnolotti alla piemontese?
L'origine del nome è attribuita al ferro utilizzato per tagliarli a forma di anello, chiamato in dialetto piemontese "anulòt".
Come congelare gli agnolotti alla piemontese freschi?
Riponete gli agnolotti su un vassoio coperto con carta forno e metteteli in freezer per circa un paio di ore. Una volta ghiacciati riponili in sacchetti di plastica e rimettili in freezer.