Ruz bit tamar
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Siria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Il ruz bit tamar è un tipico primo piatto siriano, fatto con riso bollito al quale, al termine della cottura, mescoleremo zafferano e burro mentre a parte in una padella faremo cuocere nel restante burro le mandorle e i datteri che condiranno il riso. Ecco i passaggi per il ruz bit tamar.
Ingredienti
Preparazione
-
Fate bollire un litro scarso d'acqua con un pò di sale grosso, e poi aggiungetevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma e coprite. Togliete dal fuoco dopo 15 minuti.
-
Stemperate lo zafferano in un pò di acqua e versatelo nella pentola del riso. Intanto da parte in un pentolino fate sciogliere metà del che avete a vostra disposizione burro e aggiungetelo nella pentola e rigirate il tutto con cura amlgamando per bene.
-
A questo punto coprite la pentola affinché il riso finisca di cuocere con il suo vapore, quindi mantenendo sempre il fuoco spento.
-
Sciogliete il resto del burro nel pentolino, unitevi le mandorle già sgusciate e pelate, i datteri denocciolati e lasciate sul fuoco per pochi minuti.
-
Versate il riso in un piatto di portata e conditelo con le mandorle e i datteri nel loro burro. Quindi rigirate il tutto prima di servire nei singoli piatti.