Reginette ai carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Favorita
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Le reginette ai carciofi si cucinano con carciofi teneri e piccoli che insaporiranno la pasta lessata al dente in una zuppiera con l’aggiunta di un filo d’olio. Ecco i passaggi per la ricetta delle reginette ai carciofi.
Ingredienti
- Reginette 400 g
- Carciofi 6
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Procuratevi dei carciofi piccoli e teneri. Togliete le foglie esterne più dure, le eventuali spine e la 'barba' interna. Lavateli quindi accuratamente, tagliandoli poi a spicchi di 1 cm circa.
-
Lasciateli qualche istante in acqua con poco succo di limone e versateli in una pentola con un leggero strato d'olio sul fondo. Aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati e acqua sufficiente a coprire per metà gli spicchi di carciofo.
-
Cuocete a fiamma alta e salate appena l'acqua raggiunge il bollore, quindi spolverate di pepe, coprite la pentola e tenete il fuoco piuttosto basso. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale.
-
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente versandola in una zuppiera nella quale aggiungerete i carciofi e, se necessario, un poco d'olio. A piacere spolverate con parmigiano.