Merluzzo al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 206.2 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Il merluzzo al forno è un gustoso secondo piatto di mare molto facile da preparare, ricco di gusto e leggero al tempo stesso. Ideale per le diete, si usa anche bollito, o per un pranzo veloce. Un piatto che si può preparare in tutte le stagioni dell’anno e che può essere arricchito anche da altri ingredienti, come ad esempio nella versione con cipolle e cavolo.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 1 kg
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e asciugate il merluzzo, privateli della pelle. Adagiate i filetti su una teglia rivestita di carta forno. Condite con olio sale e pepe. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a temperatura elevata per circa 20-30 minuti, girando il pesce una sola volta e con molta cautela, servendolo poi in tavola ben caldo.
Consigli
Il trito di erbe aromatiche per insaporire il merluzzo al forno può essere composto da prezzemolo, basilico e salvia o anche da altre erbe a seconda del gusto personale
Domande frequenti
Come conservare il merluzzo al forno?
Si consiglia di mangiarlo subito dopo averlo preparato o conservato in frigorifero per massimo un giorno, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti. Si può anche congelare in freezer se preparato con ingredienti freschi.
A quanti gradi cuocere il merluzzo in forno?
Occorre preriscaldare il forno a 200° e mantenere questa temperatura durante la cottura dei filetti di merluzzo.
Come impanare il merluzzo al forno?
Per impanare il merluzzo bisogna versare l'uovo in un piatto e mescolarlo con una forchetta, aggiungendo un po' di sale con aglio e prezzemolo. I filetti di merluzzo vanno passati prima nell'uovo e poi nel pangrattato.