Torta Menjar Blanc
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Strevi DOC Moscato Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
Il Menjar Blanc è un dolce a base di crema di latte addensata con amido e scorza di limone. Il dolce è arrivato ad Alghero intorno alla metà del 1300 con l’occupazione della città da parte dei catalano-aragonesi. Ecco i passaggi per il Menjar Blanc.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Strutto 125 g
- Uova 1
- Zucchero 160 g
- Latte intero 1 l
- Amido di mais (maizena) 110 g
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
-
In un tegame, diluite l'amido nel latte. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e, a fiamma moderata, sempre mescolando, portate ad ebollizione. Raggiunta la densità desiderata, ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare.
-
Disponete la farina a fontana sul tavolo e mettete al centro l'uovo, un cucchiaio di zucchero, lo strutto ammorbidito e dell'acqua tiepida. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una pasta ben lavorata. Tirate la sfoglia ricavando due dischi di pasta. Con uno dei due rivestite uno stampo da crostata antiaderente.
-
Farcite la sfoglia con il ripieno. Ricoprite con il secondo disco, chiudete i bordi della pasta e bucherellate la superficie. Spolverizzate con un po' di zucchero bianco. Infornate per circa 25 minuti alla temperatura di 180°.
Consigli
Da ricco piatto delle corti medioevali europee, il Menjar Blanc si è trasformato nel tempo sino ai nostri giorni in un originale dolce della cucina tipica sarda.