Kanelbullar, morbide brioche alla cannella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Svezia
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 378.8 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
I kanelbullar, rotolini soffici alla cannella, sono tipici dolcetti svedesi che si preparano con il latte riscaldato e unito al burro in modo da creare un composto che verrà fatto lievitare prima di essere lavorato. Ecco i passaggi per la ricetta dei kanelbullar.
Ingredienti
- Latte intero 3 dl
- Lievito di birra fresco 50 g
- Burro 100 g
- Farina 00 540 g
- Zucchero 1 dl
- Sale 1⁄2 cucchiaino
Per il ripieno
- Burro 50 g
- Zucchero 3 cucchiai
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
Per spennellare
Preparazione
-
Riscaldate il latte in un pentolino e portatelo a circa 37° C. A parte sbriciolate il lievito in una grossa ciotola e versate un pò di latte e fatelo sciogliere.
-
Versate il resto del latte e aggiungete il burro, mescolando bene, quindi versate la farina un pò alla volta continuando a mescolare e aggiungete anche il sale e lo zucchero. Lavorate energicamente l'impasto per circa 5 minuti: alla fine dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
-
Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 30 minuti, o comunque fino a quando l'impasto non abbia raddoppiato le sue dimensioni. Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno, mescolando gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
-
Infarinate il piano di lavoro e dividere l'impasto in due parti. Lavorate entrambe aggiungendo della farina se il composto si attacca alle dita.
-
Stendete un pezzo alla volta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia rettangolare che assomigli nelle dimensioni a quella di una teglia da forno. Spalmate la cremina del ripieno con un coltello non seghettato.
-
Facendo attenzione, arrotolate la sfoglia per il lato lungo. Dividete ogni rotolo in 15 fettine. Disponetele nelle formine o ben distanziate sulla carta da forno. Lasciate lievitare, coprendo con uno strofinaccio, per 20 minuti. Intanto accendete il forno a 200° C.
-
Spennellate ogni dolcetto con l'uovo (dopo averlo sbattuto un pò). Distribuite su ogni pezzo dello zucchero granellato a vostro piacere.
-
Infornate la teglia a metà del forno. Fate cuocere per 5-10 minuti fino a quando i rotolini non abbiano ottenuto un bel colore dorato. Una volta cotti fateli raffreddare.
Domande frequenti
Come si conservano i Kanelbullar?
Si possono conservare i Kanelbullar per un paio di giorni in frigorifero. In alterna, si possono congelare e poi scaldare al microonde.