Foul egiziano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Egitto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 227.5 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 12h di ammollo50 min di cottura
Il foul è un piatto tipico egiziano che si prepara cuocendo le fave in acqua con le lenticchie e un pomodoro, verranno poi distribuite in una pirofila coperte da peperoni, cipolla e prezzemolo e cotte nel forno con una spolverata di pepe e sale.
Ingredienti
- Fave 300 g
- Lenticchie 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 250 g
- Camommo in polvere 1 cucchiaio
- Burro 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 manciata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tahin (crema di sesamo) 200 g
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
Mettere le fave in acqua e lasciarle ammollare per 24 ore. All'indomani privarle della buccia e cuocerle in acqua leggermente salata con le lenticchie e la polpa di un pomodoro pelato fatta a pezzetti (se le fave fossero già sbucciate, si potrà ridurre il tempo di ammollo).
-
Appena cotte, scolarle e versarle in una pirofila imburrata; allargarle con cura in uno strato compatto e coprirle con il peperone, mondato e tagliato a fettine sottili, la cipolla affettata, il prezzemolo tritato e il resto dei pomodori passati.
-
Spolverare di sale e di pepe; sfiocchettarvi sopra il burro e mettere la pirofila in forno preriscaldato a 160° per una ventina di minuti. Appena pronto servire il timballo in tavola, accompagnandolo con tahin.
Consigli
Si può sostituire il "camommo" africano con un pizzico di cannella mista a chiodi di garofano in polvere. Il tahini è un burro di sesamo.
Domande frequenti
Come conservare il foul?
Si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore di vetro con tappo o con chiusura ermetica.