Buche de Noel

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 537 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 537 kcal
Carboidrati 78 g
di cui zuccheri 37,5 g
Proteine 8,5 g
Grassi 19,9 g
di cui saturi 11,3 g
Fibre 3,6 g
Colesterolo 150 mg

Il buche de Noel si prepara iniziando da un impasto fatto di uova, zucchero a velo, farina, fecola e vaniglia che verrà messo a cuocere in forno. Intanto si preparerà uno sciroppo con zucchero, acqua e rum. Ecco i passaggi per il buche de Noel.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Montate i tuorli con lo zucchero a velo finchè sono gonfi e bianchi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.

  2. Setacciate insieme farina, fecola e vaniglia ed amalgamatele alla crema di uova, aggiungete delicatamente gli albumi montati.

  3. Imburrate ed infarinate uno stampo a cassetta di 1,5 litro, versatevi il composto e cuocete per 30 minuti in forno caldo a 190°. Sformate e lasciate raffreddare sulla gratella.

  4. Fate bollire per 5 minuti lo zucchero con 1/2 bicchiere d'acqua. Quando lo sciroppo è freddo mescolatevi la metà del rum. Schiacciate i marron glaces con il rum rimasto, unite 2 cucchiai di panna ed il cacao, quindi montate la rimanente panna ed amalgamatela con delicatezza.

  5. Tagliate obliquamente le estremità del dolce preparato e dividetelo in 2 o 3 strati in funzione dello spessore. Bagnate ogni strato con lo sciroppo, spalmate con la crema e ricomponete il dolce avvolgendolo su se stesso.

  6. Spalmatene le estremità con il burro lavorato con 1/2 cucchiaino di zucchero a velo ed un pizzico di cacao, ricoprite tutta la superficie con la crema di marron glaces, e rigate con la forchetta. Cospargete con zucchero a velo e decorate con riccioli di cioccolato.

Consigli

In Francia questa ricetta si rapporta ad una leggenda natalizia: prima dell'apparizione del carbone, del gas e dell'elettricità come mezzo di riscaldamento, il solo combustibile che si conosceva era il legno. Perciò il ceppo di abete venne naturalmente a simboleggiare al tempo stesso il fuoco che dispensa il caldo ed il bambino Gesù, portatore di luce. La notte di Natale, un ceppo di abete veniva cerimoniosamente portato a casa per deporlo nel focolare domestico. Il suo legame col bambino Gesù viene dal fatto che è un albero coricato come un neonato, ma verrà un giorno dove l'albero coricato sarà innalzato, (a Pasqua) per simboleggiare che dopo aver subito il supplizio risorgerà a nuova vita come il bosco che risorge dopo un incendio. Da questa tradizione prende il nome la ricetta che vi proponiamo.

Domande frequenti

Come conservare il Buche de Noel?

Il Buche de Noel può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto da pellicola trasparente o chiuso in un contenitore con chiusura ermetica. In alternativa può essere anche congelato in freezer ma privo di decorazione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963