Salsa tartara
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 643 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
La salsa tartara e’ un condimento che si adata a quasi tutti i piatti di pesce o frutti di mare. È una base di maionese con una sorta di sottaceti e erbe come prezzemolo. La salsa e il suo nome si trovano nei libri di cucina sin dal 19° secolo. Il nome deriva dal francese salsa tartare, come tartare di manzo e simili. In Inghilterra e’ la salsa per eccellenza che accompagna il fish and chips che mai e poi mai sia servito senza! Tuttavia la sua grande versatilita’ la vede come uno degli ingredienti base di accompagnamento per ogni cosa carpacci di carne compresi. Porvate con le uova sode, non ve ne pentirete.
Ingredienti
- Scalogno banana 1
- Sale q.b.
- Prezzemolo 20 g
- Pepe q.b.
- Maionese 230 g
- Cetriolini sott'aceto 50 g
- Capperi in Salamoia 50 g
Preparazione
-
In un tavolo di lavoro tritate i capperi e i cetriolini e scalogno in pezzetti molto piccoli. Lavate a mondate il prezzemolo, tritatare anch'esso. Aggiungete la maionese, quindi il succo di mezzo limone e la sua zest e continuate a mescolare fino a che tutti gli igredienti non saranno amalgamati.
Consigli
Se volete che la vostra salsa tartara abbia un gusto più forte e deciso, vi consigliamo di aggiungere un trito di dragoncello fresco.
Domande frequenti
Perché si chiama salsa tartara?
Il nome francese di questa salsa deriva dal fatto che a fine Ottocento, quando fu inventata, venne associata ai Tartari, un popolo rozzo e selvaggio proveniente dalla Siberia.
Che sapore ha la salsa tartara?
La salsa Tartara ha un gusto delicato e leggermente acidulo.
Come utilizzare la salsa tartara?
La salsa tartara può essere utilizzata sia con piatti di carne sia con piatti di pesce.