Rape con prosciutto gratinate

5
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 80 kcal
Carboidrati 11,8 g
di cui zuccheri 10,1 g
Proteine 4,1 g
Grassi 2,1 g
di cui saturi 1,3 g
Fibre 3,6 g

Le rape con prosciutto gratinate si preparano tagliando a rondelle le rape e lessandole in padella con il latte e l’aglio. Una volta pronte si realizzeranno strati alternati di rape con prosciutto crudo e formaggio e la cottura in forno completerà il piatto che verrà servito caldo in tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pelate le rape,  tagliarle a fette molto sottili. Salate e fate riposare per almeno 30 minuti in uno scolapasta, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.

  2. Ponete le rape in un tegame, irrorate con latte, un pizzico di sale e di pepe e aglio schiacciato.  Portate a ebollizione e fate cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché saranno diventate tenere. Portarle lentamente a ebollizione e farle cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché saranno diventate tenere.

  3. Scolate le rape disponetele in una teglia precedentemente imburrata. Distribuite sopra il primo strato il prosciutto crudo tritato grossolanamente, la metà del prezzemolo tritato e la metà del formaggio grana grattugiato. Coprire con le rimanenti rape.

  4. Far ridurre, a fuoco vivace, il fondo di cottura e versarlo sopra le rape. Cospargerle con il prezzemolo e il formaggio grattugiato rimasti.

  5. Fate ridurre, a fuoco vivace, il fondo di cottura e versarlo sopra le rape. Cospargete ancora  con il prezzemolo e il formaggio grattugiato rimasti. Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C.

Consigli

Per le rape con prosciutto gratinate consigliamo l'utilizzo della rapa bianca piatta quarantina, una varietà primaverile tenera e delicata che si sposa molto bene col prosciutto.

Domande frequenti

Quanti tipi di rape esistono?

Esistono numerosi tipi di rapa: la rapa rossa, dalla forma tonda e dal colore rosso o viola; la rapa bianca, dal sapore amarognolo, bianca ma a volte con una colorazione violacea nella parte superiore; le cime di rapa, dal sapore gustoso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963