Ricetta terrina di foie gras
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 460 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione
La terrina di fois gras si cucina immergendo il fegato in acqua tiepida per poi sgocciolarlo e privarlo della pellicina. Al termine lo cuoceremo in forno e metteremo a raffreddare la terrina almeno 24 ore in frigorifero prima di servirla.
Ingredienti
Preparazione
-
Immergete il fegato d'oca, o di anatra in alternativa, in acqua tiepida per 20 circa minuti, poi sgocciolatelo, asciugatelo accuratamente con un telo da cucina, privatelo della pellicina che lo ricopre e delle eventuali tracce di colore verdastro. Separate i due lobi, incidendoli al centro con un coltellino ben affilato, eliminate le vene che li attraversano, regolate di sale e pepe a vostro piacere.
-
Ricomponete il fegato e mettetelo in una terrina che lo contenga di misura e fatelo cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 120 °C per 40 minuti circa. Togliete la terrina dal forno e fate raffreddare completamente. Conservate la terrina nel frigorifero per almeno 24 ore prima di servirla.
Consigli
Fase importantissima della realizzazione della terrina di foie gras è la cottura del fegato che risulterà essere completa quando, infilzandolo con un ago metallico ed estraendolo dopo qualche secondo, quest'ultimo presenterà la punta calda.
Domande frequenti
Quale pane è utilizzare per accompagnare il foie gras?
Il pane bianco e il pan carrè sono apprezzati dagli amanti del foie gras per il loro retrogusto dolce.