Tonno di Jalisco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il tonno di Jalisco è una preparazione messicana realizzata con un frullato di prezzemolo ed aglio unito ad un mix di vino ed aceto. Il composto verrà poi cotto in un tegame di coccio insieme a cipolla e peperoncino, aggiungeremo successivamente le patate lesse tagliate a cubetti. Infine verranno aggiunti i tranci di tonno e la cottura terminerà quando il pesce sarà diventato tenero.
Ingredienti
- Tonno 4 tranci
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Peperoncino fresco 2
- Vino bianco 3⁄4 bicchiere
- Aceto 1⁄4 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Patate 2
Preparazione
-
Tritate la cipolla finemente e private i peperoncini dei loro semi, dopo di che tagliateli a listarelle. Mettete il tutto in un tegame di coccio con l'olio e lasciate appassire avendo cura che nulla bruci.
-
Nel frattempo, frullate insieme prezzemolo lavato con cura e tritato e aglio passato nell' apposito schicciagli. dopo di che aggiungetevi vino e aceto e passate il tutto al mixer.
-
A questo punto aggiungete il frullato alla cipolla che imbiondisce, a fuoco vivo e fate ridurre il tutto per almeno tre minuti. Intanto fate lessare le patate in acqua, ma non fino a completa cottura.
-
Quindi tagliate le patate a cubetti ed aggiungetele nel tegame di coccio. Dopo un minuto, unitevi anche i tranci di tonno, quindi salate.
-
Abbassate leggermente la fiamma. Fate stufare il tutto con coperchio (lasciando uno spazio aperto per far uscire il vapore) finchè il tonno non diventa tenero.
Consigli
Nella ricetta originale non si usa, ma è possibile aggiungere al frullato una manciata di capperi dissalati, sciacquati e strizzati, tritati insieme all'aglio e prezzemolo.