Riso alla piemontese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
Il riso alla piemontese viene preparato con dei funghi e del rognone di vitello che verranno cotti assieme in padella e bagnati con vino bianco secco. E’ una ricetta ideale per i primi freddi che può essere servito come preludio ad un secondo di carne o di cacciagione.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 300 g
- Vitello rognone 1
- Funghi porcini 200 g
- Burro 60 g
- Pancetta 50 g
- Cipolla bianca 1
- Basilico qualche foglia
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo di carne q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate il riso in acqua bollente e salata. Tagliate a fettine sottili il rognone, dopo averlo ben lavato con acqua e aceto, per fargli perdere il suo caratteristico odore.
-
Raschiate e pulite con molta attenzione i funghi, tagliateli a fettine e fateli rosolare in un tegame con il burro, la cipolla, l'aglio e la pancetta tritati; quando sarà tutto insaporito, bagnate col vino bianco e, appena questo sarà evaporato, unite il rognone e lasciatelo rosolare.
-
Aggiungete un trito di prezzemolo e di basilico e bagnate con un mestolo di brodo caldo. Fate cuocere per pochi minuti, poi mettete nel tegame del rognone il riso già cotto, mescolate bene e servite.
Consigli
Nella preparazione del riso alla piemontese occorre porre particolare attenzione al rognone che deve cuocere solo per pochi minuti, altrimenti si indurirebbe diventando gommoso.