Scaloppine di vitello all'ananas
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le scaloppine di vitello all’ananas si preparano spalmando la senape sulle fettine di carne e poi ricoprendola di pane grattugiato misto a emmenthal, poi la carne verrà fritta nel burro e accompagnata da fette di ananas insaporite nella padella dove è stata cotta la carne, una ciliegia sulla fetta di ananas farà da guarnizione.
Ingredienti
- Fettine di vitello da 150 g ognuna 4
- Senape 2 cucchiaini
- Pane 2 cucchiai
- Emmental 1 cucchiaio
- Burro 40 g
- Ananas sciroppato 4 fette
- Calvados 1 bicchierino
- Ciliegie sotto spirito grandi 4
Preparazione
-
Stendete le fettine di carne e spalmatele su entrambe i lati con la senape, mescolate in un piatto il pangrattato con l'emmenthal e rigiratevi dentro le scaloppine, avendo cura che la panatura sia uniforme sui due lati della carne e resti aderente.
-
Fate fondere il burro in una padella, mettetevi le fettine impanate e lasciatele rosolare per 4 minuti per ogni lato, poi levatele e tenetele in un piatto da portata ben caldo.
-
Scolate le fette di ananas dello sciroppo di conserva e mettetele a insaporire per 2 minuti nella padella contenente il fondo di cottura della carne, poi bagnatele col Calvados e infiammatele.
-
Disponete le fette di ananas sulle scaloppine, bagnate il tutto col sugo di cottura e guarnitele con le ciliege, ponendone una al centro di ogni fetta. Servite a tavola.
Consigli
Per la ricetta delle scaloppine di vitello all'ananas è possibile secondo i propri gusti utilizzare ciliege sciroppate al posto di quelle sotto alcol e cuocere la carne nella margarina invece del burro.