Ricetta Trifle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 12h di riposo40 min di cottura
Il trifle è un classico ed antico dolce della cucina inglese, a base di amaretti che saranno fatti marinare con brandy e vino bianco. Ecco come preparare facilmente la ricetta del trifle.
Ingredienti
- Amaretti 12
- Brandy 4 cucchiai
- Vino bianco 125 ml
- Tuorli 2
- Uova 2
- Fecola di patate 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 700 g
- Zucchero 150 g
- Marmellata di lamponi 100 g
- Arancia candita 50 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 1
Preparazione
-
Sistemate gli amaretti in una coppa, spruzzateli con 25 ml di brandy e 2 cucchiai di vino bianco e lasciate marinare.
-
Sbattete intanto le uova con un cucchiaio di fecola e diluitele con la panna tiepida (350 g) versata a filo.
-
Trasferite la crema in una casseruola e tenendo il fuoco al minimo, mescolate fino al limite del bollore.
-
Togliete la pentola dal fuoco, unite 100 g di zucchero e mescolate fino a che non sarà sciolto aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta.
-
Versate la crema sugli amaretti e non appena si sarà raffreddata versateci sopra la marmellata che avrete precedentemente fatto sciogliere leggermente sul fuoco.
-
Per il syllabub, mettete in una caraffa 1 dl di vino bianco secco, 2 cucchiai di brandy, la scorza di limone grattugiata ed il succo del limone e lasciate a riposare per una notte intera.
-
Il giorno seguente aggiungetevi lo zucchero (50 g) e la panna (350 g), sbattete il tutto fino ad ottenere una crema consistente un po' più morbida della panna montata.
-
Versate per ultimo il Syllabub sul dolce e guarnite con l'arancia candita, lasciate riposare per qualche ora al fresco ma non in frigo e servite.
Consigli
Il syllabub era già utilizzata nel 1300 come bevanda a base di latte appena munto, diluito con birra o sidro e profumato di cannella, ed è rimasta identica fino al 1700. In quella data il Syllabub subì qualche trasformazione, ma da allora questa crema è arrivata ai giorni nostri senza alcun tipo di cambiamento. Sembra che il Trifle abbia dato origine alla nostra zuppa inglese.