Sfogliate di Cornovaglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Le sfogliate di Cornovaglia si realizzano dividendo in 4 parti la pasta sfoglia e preparando dei dischi di pasta che verranno farciti con il composto di carne e patate realizzato e chiusi prima di essere posti in una teglia per la cottura in forno.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Patate 400 g
- Manzo 500 g
- Carote 300 g
- Cipolla bianca 1
- Rape 200 g
- Burro 80 g
- Latte intero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate scongelare la pasta ed una volta che sarà abbastanza morbida, tiratela e dividetela 4 parti. Stendete ciascuna parte in un disco di 24 cm di diametro.
-
A questo punto foderate 2 teglie con carta da forno leggermente unta. Pelate, lavate e tagliate finemente le patate, allo stesso modo procedete per le carote e le rape (potete scegliere di mescolare tutti gli ingredienti della farcitura oppure di porli a strati sui dischi di pasta).
-
Quindi distribuite su metà di ogni disco le patate, la carne e regolate di sale e di pepe, aggiungete anche le carote, la cipolla e le rape e cospargendo con sale e pepe.
-
Distribuite il burro a fiocchetti e bagnate ogni composto e la pasta con un cucchiaio d'acqua. Ripiegate la metà della pasta rimasta libera con il composto in modo da ottenere una mezzaluna. Sistemate le mezzelune realizzate a coppie nelle due teglie preparate.
-
Sigillate bene i bordi dei fagottini aiutandovi con una forchetta. Punzecchiate la superficie sempre con una forchetta e pennellatela con il latte. Fate cuocere per circa un'ora a 170 gradi.
Consigli
Per un aspetto più attraente delle sfogliate sistemate la farcitura al centro chiudendo il disco di pasta sfoglia in alto realizzando un cordoncino di pasta. Ulteriore proposta della cucina inglese. Servitele tagliando a metà le sfogliate, come alternativa alla procedura proposta. Suggeriamo inoltre di sbucciare e tagliare le patate, le carote, la cipolla e le rape a dadini.