Patate imbottite
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Refosco dal Peduncolo Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Le patate imbottite vengono preparate tagliando a metà le patate, scavandole leggermente e farcendole con carne di maiale mista a uovo e pancetta, e cuocendole in forno. Ecco i passaggi per la ricetta delle patate imbottite.
Ingredienti
- Maiale carne tritata 200 g
- Patate 12
- Pancetta 1 fettina
- Uova 1
- Cipollotto 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Provolone dolce 150 g
Preparazione
-
Lavate bene le patate, scavatele, lasciando ai lati uno spessore di circa 1,5 cm e mettetele a bagno in acqua.
-
Tritate finemente la pancetta con il cipollotto e il prezzemolo. Versate il trito in una ciotola, unitevi la carne macinata e sbriciolatevi anche l'uovo sodo. Salate e pepate generosamente, quindi mescolate molto accuratamente.
-
Sgocciolate le patate, e accomodatele accostate in una teglia unta, farcitele con il ripieno e bagnatele con un goccio di olio, poi ricoprite la farcitura con una fettina di provolone.
-
Versate sul fondo della teglia un velo d'acqua. Fate cuocere le patate in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti, finché sulla loro superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.
Consigli
E' possibile rendere la ricetta ancora più appetitosa distribuendo sulle patate già farcite delle fettine di formaggio o di mozzarella che con la cottura in forno si scioglieranno coprendo tutta la superficie, è chiaro che tale modifica comporterà anche un aumento delle calorie fornite da una porzione di patate.