Tortas de papa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carignano del Sulcis DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h
La torta de papa, secondo piatto messicano, si prepara lessando le patate e passandole poi nello schiacciapatate mentre a parte si preparerà una salsa con pomodori, cipolle e peperoni che verrà passata al frullatore con i dadini di carne di maiale. Al termine si ricaveranno delle polpettine che verranno guarnite con la salsa preparata.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Burro 70 g
- Latte intero 172 l
- Sale q.b.
- Farina 00 120 g
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
- Noce moscata 1 pizzico
Per la salsa
- Pomodori ramati 4
- Cipolla bianca 3
- Peperoni rossi 2
- Maiale 150 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Per le polpette: fate lessare in acqua salata per circa 20 minuti le patate, prima sbucciate e tagliate a pezzi. Scolatele e passatele ancora calde nello schiaccia patate, raccogliendo il passato in una casseruola. Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, unite 40 g di burro e mescolate. Quando il burro sarà tutto assorbito, unite poco alla volta il latte caldo.
-
Appena pronta la purea, lasciatela intiepidire, quindi unitevi la panna e 30 g di burro a pezzetti ed infine la farina. Salate, aggiungete la noce moscata e mescolate amalgamando gli ingredienti accuratamente.
-
Con il composto così ottenuto formate delle polpette della grossezza di un uovo ed appiattitele con il palmo della mano in modo da risultare quasi come delle piccole frittatine.
-
Per la salsa: fate cuocere in acqua leggermente salata i pomodori, pelati, senza semi e spezzettati, assieme alle cipolle tagliate in 4 parti ed ai peperoni, privati dei semi e tagliati a strisce.
-
Dopo circa un quarto d'ora lasciate raffreddare la salsa e passatela al frullatore assieme ai dadini di carne di maiale precedentemente cotta. Salate, pepate, unite il prezzemolo tritato ed il succo di limone. Frullate per altri 2 minuti, quindi lasciate raffreddare. Versate 1 cucchiaio di salsa su ogni polpetta e servite.
Consigli
La ricetta delle tortas de papa, che ad un primo sguardo ci porterebbe a ipotizzare con relativa certezza che si tratti di un dolce, altro non è invece che un misto di polpettine vegetariane con il sugo di carne.