Yorkshire pudding inglese

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura

Lo Yorkshire pudding è un contorno tradizionale inglese, perfetto per accompagnare carne e verdure. Si tratta di una sorta di budino morbido e leggero ma con l’esterno croccante, da gustare appena sfornato.

Prepararlo in casa è semplice: servono pochi ingredienti e una buona tecnica. Segui i nostri passaggi per ottenere un risultato perfetto.

Lo Yorkshire pudding è immancabile in ogni Sunday Roast (il piatto della domenica a base di carne) che si rispetti.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ungete una teglia da muffin con una generosa passata di olio di semi di arachidi, cospargendone sia il fondo che le pareti, mettemdola poi a scaldare in forno a 180°C per 15 minuti circa.

  2. Intanto rompete le uova in un terrina abbastanza capiente, unendo poi il latte e il sale e sbattete il tutto con una frusta a mano. Unite quindi la farina poco per volta, facendola amalgamare bene agli altri ingredienti e ottenendo così un composto liscio e omogeneo.

  3. Togliete la teglia per muffin dal forno e distribuite al suo interno il composto per poi infornare i puddig dello yorkshire a 190°C per 25 minuti.

  4. Sforna i pudding e lasciali raffreddare per 1-2 minuti nella teglia prima di estrarli. Servili subito, ancora caldi, insieme a carne, verdure o con una salsa gravy per un’autentica esperienza britannica.

Consigli

Originario della regione dello Yorkshire è diventato un piatto nazionale della Gran Bretagna e conosciuto in tutto il mondo. È infatti quasi impossibile trovarsi nel Regno Unito e mangiare un “Sunday Roast”, il roast beef o qualsiasi piatto a base di carne senza avere nel piatto uno Yorkshire pudding!

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963