Psari Plaki
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La psari plaki si cucina con filetti di pesce salati e pepati posti in pirofila imburrata che andremo a ricoprire con cipolle rosolate ed aglio. Cuoceremo in forno con limoni e pomodori tagliati servendo il piatto ben caldo. Ecco i passaggi per la psari plaki.
Ingredienti
- Pesce di mare 4 filetti
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori ramati 2
- Limoni 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
-
Se avete del pesce fresco allora per prima cosa passate alla sua pulitura. Quindi eliminate testa e ed interiora, sciacquando sotto acqua corrente e una volta diviso in due parti, togliete la spina centrale e la coda. Infine squamatelo.
-
Adagiate quindi i filetti di pesce, salati e pepati, in una pirofila ben imburrata avendo cura di lasciare uno spazio tra i filetti.
-
Scaldate l'olio in una casseruola e mettetevi a rosolare le cipolle affettate e l'aglio tagliato a fettine sottili, abbiate però cura che non si brucino. Quando saranno ben dorati andranno versati sul pesce con tutto il condimento.
-
Affettate i limoni e i pomodori a rondelle, dopo averli lavati con cura, mettetene una parte in mezzo e l'altra sopra i filetti, poi infiocchettateli con il burro.
-
Scaldate il forno a 190 °C, infilatevi la pirofila e lasciate cuocere per 40 minuti circa. Quindi servite ben caldi direttamente nella pirofila. Potete guarnire con olive nere se ne avete a disposizione.
Consigli
La psari plaki è un piatto di pesce tipico della cucina greca, per questo piatto è indicato un contorno di patate al forno oppure melanzane e zucchine fritte.