Salsiccia con cavolfiore
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Le salsicce al cavolfiore vengono preparate tritando sedano, cipolla, carota e pancetta che porremo per la cottura, insieme alle salsicce tagliate a rondelle, in un tegame. Ecco i passaggi per la ricetta delle salsicce al cavolfiore.
Ingredienti
- Salsiccia 14
- Pancetta 50 g
- Cavolfiore 800 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e la pancetta. Mettete il trito in un tegame di coccio e unite anche 2 salsicce tagliate a rondelle. Fate rosolare il tutto a fuoco basso, mescolando spesso.
-
Lavate il cavolfiore, liberatelo delle foglie esterne più grosse, poi dividetelo in cimette e versatelo nel soffritto. Unite le salsicce rimaste, sempre a rondelle e fate rosolare per qualche minuto.
-
Sciogliete il concentrato di pomodoro in acqua calda, versatelo nel tegame, salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco basso e a recipiente coperto per circa 20 minuti, fino a quando le verdure e le salsicce saranno perfettamente cotte.
-
Se necessario, durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Servite nello stesso recipiente di cottura, sul fondo del quale si sarà formato un intingolo scuro e denso. Le salsicce vanno servite caldissime.