Rognone all'emiliana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 218 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Il rognone all’emiliana è preparato pulendo con cura il rognone che taglieremo a fettine sottili per metterlo in padella con una cottura a fuoco vivace per qualche minuto. Ecco i passaggi per il rognone all’emiliana.
Ingredienti
- Vitello rognone 900 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Burro 60 g
- Brodo di carne 1 mestolo
- Aceto 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite bene il rognone, lavatelo, asciugatelo delicatamente e tagliatelo a fettine molto sottili. Ponetelo poi, senza aggiungere alcun condimento, in una padella e fatelo cuocere per qualche minuto su fuoco vivace, fino a quando avrà completamente emesso il sangue che lo renderebbe sgradevole.
-
Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo e mettete tutto assieme. Fate rosolare il trito ottenuto in una padella con il burro, poi unite il rognone e proseguite la cottura, sempre a fuoco vivace, per circa una decina di minuti. Salate e profumate a piacere con il pepe.
-
Aggiungete il brodo e l'aceto pochi istanti prima di terminare la cottura. Accomodate il rognone ormai pronto su un piatto di portata preriscaldato,conditelo con il suo sughetto e servitelo in tavola finché è ancora caldo.
Domande frequenti
Che sapore ha il rognone di vitello?
In generale, i rognoni hanno un sapore caratteristico che varia in base alla vecchiaia dell'animale di provenienza. Il rognone di vitello è una carne tenera e con un gusto molto delicato, quindi risulta meno dura e forte rispetto a quella di manzo.