Salsa all'erba cipollina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La salsa all’erba cipollina prende tutto il suo sapore da questa erba aromatica, che viene tritata come anche il cipollotto che verrà fatto rosolare in padella e poi verrà unito alla farina e il latte, infine il composto verrà insaporito dalla noce moscata e a fuoco spento anche dallo yogurt e dal trito di erba cipollina.
Ingredienti
- Erba cipollina 3 cucchiai
- Cipollotto 1
- Farina 00 1 cucchiaio
- Latte intero 1⁄2 tazza
- Yogurt 2 cucchiai
- Burro 15 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate separatamente e finemente erba cipollina e cipollotto. Fate sciogliere su fuoco moderato il burro e lasciatevi appassire il cipollotto per un minuto.
-
Mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta stemperatevi la farina e poi, poco alla volta come per la besciamella, versate il latte.
-
Insaporite con noce moscata, salate, pepate e portate a ebollizione lasciando cuocere per 5 minuti. Spegnete e amalgamate alla salsa il trito di erba cipollina e lo yogurt.
Consigli
A scopo aromatico vengono utilizzate le foglie sottili, lisce, tubolari e di colore verde, che si raccolgono tutto l'anno. Se non viene consumata fresca è bene conservarla tramite surgelazione poichè essiccandosi perde buona parte delle proprietà aromatiche.