Polpettone di vitello
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Il polpettone di vitello viene preparato partendo da una frittata che verrà posta sulle fettine di carne insieme a fettine di mortadella. Dopo avergli dato la comune forma di arrosto, rigirirando le fettine su se stesse, lo faremo rosolare con del burro e serviremo con l’intingolo di cottura.
Ingredienti
- Vitello 600 g
- Uova 2
- Mortadella 100 g
- Pane mollica 1 pugno
- Latte intero 1 bicchiere
- Prezzemolo 1 manciata
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo di carne q.b.
Preparazione
-
Sbattete le uova con un pizzico di sale e praparate una frittata con mezza noce di burro. Nel frattempo stendete la fetta di carne su un tagliere e battetela fino a renderla molto sottile, poi poggiatevi sopra la frittata e quindi le fette di mortadella.
-
Tritate il prezzemolo, unitelo ad un pugno di mollica di pane preventivamente bagnata e strizzata, poi ponete l'impasto sulle fette di mortadella e avvolgete il tutto su se stesso, legandolo poi come fosse un comune arrosto.
-
Fate rosolare in una casseruola il restante burro, l'olio, la cipolla e l'aglio tritati, adagiatevi successivamente, appena il tutto avrà preso una colorazione dorata, il polpettone e fategli prendere colore in modo uniforme, girandolo frequentemente.
-
Quando sarà ben dorato aggiungere man mano il brodo di carne e fatelo cuocere per un'ora e mezzo, servitelo poi a fette bagnato del fondo di cottura.