Zuppa di miso al tofu
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m
La zuppa di miso al tofu utilizza come ingrediente principale il miso. Si prepara con cipolla, rapa, carote, sedano e porro saltati in padella con olio e ai quali verrà aggiunta l’alga e dell’acqua. Dopo un quarto d’ora si aggiunge il tofu ed infine il miso precedentemente stemperato in brodo di cottura.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Rape 1
- Sedano 1 gambo
- Porri 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Alga kombu 3 cm
- Tofu 4 fettine
- Miso 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 manciata
Preparazione
-
Pulite le verdure, affettate sottilmente la cipolla, tagliate la rapa, il sedano e le carote a piccoli pezzi e il porro a rondelle.
-
Fate saltare il tutto in una pentola con dell'olio per 5 minuti. Intanto lavate con cura l'alga e tagliatela a piccoli pezzi ed aggiungetela nella pentola.
-
Quindi aggiungete 5 tazze d'acqua e portate ad ebollizione dopo aver messo il coperchio. Appena inizia a bollire, abbassate il fuoco e continuate a cuocere ancora per 15 minuti.
-
Nel frattempo fate ammorbidire il tofù nell'acqua per 10 minuti, riducendolo a pezzi piuttosto piccoli e poi aggiungetelo alla zuppa. Lasciando cuocere per altri 10 minuti.
-
Appena le verdure sono cotte, ma ancora piuttosto al dente aggiungete il miso stemperato in un pò di brodo di cottura, e dopo 1 minuto circa, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo e lasciate riposare per 10 minuti prima di portare a tavola.