Caipirinha alla fragola

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Brasile
  • DOSI PER: 1 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione

La caipirinha alla fragola è un cocktail preparato con la cachaça, intramontabile bevanda brasiliana, e con un mix di frutta (si prepara mettendo fragole e lime all’interno di un bicchiere, pestandole insieme e aggiungendo quindi del ghiaccio tritato): ha un gusto paradisiaco, capace di proiettare la mente alle splendide spiagge e alle magiche notti di Rio (insieme al samba e al calcio, è tra i maggiori simboli del Paese verde-oro).

Prima di dettagliare i vari passaggi per preparare la caipirinha alla fragola è bene raccontarne un po’ di “storia”: facile da realizzare, rappresenta la bevanda per eccellenza del Brasile, dove viene servita in tutti i ristoranti (fermo restando che, oggi, la caipirinha alla fragola è oramai di facile reperibilità anche nei bar, nei lounge bar e all’interno dei locali di tutto il mondo).

Il suo nome nasce dal termine portoghesecaipira”, ovvero “semplice”, “umile”: una parola tutt’altro che banale, poiché viene usata per indicare gli abitanti delle campagne brasiliane, persone semplici ma dal cuore grande. La storia racconta che un rimedio naturale per contrastare l’influenza, particolarmente usato dai contadini paulisti, era proprio un tonico approntato con la cachaça, lo zucchero, il lime e il miele (assente nella ricetta moderna): insomma, una bevanda sfiziosa che può essere riconosciuta come vera e propria antenata della caipirinha.

Tradizionale cocktail estivo, fresco e dissetante, si gusta con piacere nonostante la sua gradazione piuttosto alta, ragione per cui va sorseggiato stando attenti e non esagerare..!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dopo averli lavati, mettete le fragole e un paio di spicchi di lime all'interno di un bicchiere e pestateli insieme, aggiungendo poi del ghiaccio tritato.

  2. Unite lo zucchero e la cachaça e mescolate con delicatezza in modo che i vari ingredienti possano amalgamarsi.

  3. Riempite fino all'orlo con altro ghiaccio tritato e guarnite con una fettina di fragola (oppure di lime) tagliata e posizionata sul bordo del bicchiere. E buon drink!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963