Ravioli agli asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di riposo15 min di cottura
I ravioli con ripieno di asparagi si preparano impastando la farina con le uova per ottenere una pasta che verrà stesa a sfoglia e farcita a mucchietti con un composto di asparagi e ricotta, la farcitura verrà ricoperta con un’altra sfoglia e suddivisa per essere infine cotta in acqua bollente.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Ricotta 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Asparagi 800 g
- Brandy 1 bicchierino
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Salvia 4 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Uova 4
Preparazione
-
Con la farina, 3 uova e poca acqua fredda salata allestite una pasta soda, da manipolare a lungo, fino a renderla ben liscia. Mettetela a riposo per 1 o 2 ore, poi spianatela molto sottilmente.
-
Lessate e setacciate gli asparagi, mescolate al purè la ricotta lavorata a crema con l'uovo battuto, metà del parmigiano grattugiato, il brandy, poco pepe e noce moscata.
-
Distribuite il composto a cucchiaini su una delle sfoglie, distanziando i mucchietti di circa 5 centimetri, poi poggiatevi sopra una seconda sfoglia e comprimete con forza i solchi vuoti tra un mucchietto e l'altro.
-
Tagliate con una fustella circolare tanti ravioli tondi, incidendo la pasta lungo i solchi vuoti di ripieno, staccateli e lessateli in abbondante acqua con un cucchiaio d'olio, per evitare che si incollino l'uno all'altro.
-
Dopo una ventina di minuti, scolateli e diviteteli nelle fondine preriscaldate, condite ciascuna porzione con poco olio, nel quale siano state fritte le foglie di salvia. Cospargete di parmigiano grattugiato e servite.