Zuppa fredda alla spagnola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di riposo
Per preparare la zuppa fredda alla spagnola ponete in un recipiente l’aglio insieme alle verdure mondate e tagliate a fettine quindi aggiungete la mollica di pane e cospargete di sale e pepe. Ecco i passaggi per la ricetta della zuppa fredda alla spagnola.
Ingredienti
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori ramati 4
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Indivia scarola 2 cuori
- Cetrioli 2
- Limoni 1
- Pane 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Ghiaccio a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Strofinate l'aglio mondato sul fondo di una terrina, poi raccogliete nel recipiente i pomodori, le cipolle, la scarola e i cetrioli, il tutto mondato e tagliato a fettine sottilissime.
-
Aggiungete al miscuglio anche la mollica del pane sbriciolata, cospargete il tutto di sale e di pepe. Ungetelo d'olio e spruzzatelo di succo di limone, diluito con poca acqua (una o due tazzine).
-
Fate riposare il preparato per un paio di ore (anche in frigorifero), poi dividetelo nelle fondine individuali; introducete al centro di ogni porzione uno o più cubetti di ghiaccio e servite immediatamente.
Consigli
Questa zuppa fredda alla spagnola è quasi un'insalata di verdure, ottima in primavera ma anche in estate sia come primo piatto che come gustoso contorno a qualche ricca portata di carne.