Macedonia con chantilly
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di riposo
La macedonia alla crema chantilly si realizza sbucciando la frutta, tagliandola a cubetti ed infine cospargendola con zucchero e liquore. A parte verrà preparata la crema chantilly che, una volta fredda, verrà aggiunta alla frutta che sarà tenuta in frigo fino al momento di servire in tavola.
Ingredienti
- Banane 2
- Fragole 250 g
- Arance 1
- Latte intero 250 g
- Farina 00 30 g
- Tuorli 2
- Zucchero 100 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Panna fresca liquida 200 g
- Maraschino 1 bicchierino
Preparazione
-
Sbucciate la frutta. Mondatela e tagliatela a dadini. Raccoglietela in una fondina, cospargetela di zucchero (solamente un cucchiaio) e spruzzatela di liquore. Rimestatela delicatamente e lasciatela marinare.
-
A parte, intanto, lavorate i tuorli a crema con lo zucchero rimasto e, successivamente, con la farina. Stemperate il composto ottenuto con il latte, in precedenza scaldato con la vaniglia. Rimettete il tutto sul fuoco e fatelo addensare piano, mescolando.
-
Quando il preparato avrà assunto una consistenza cremosa, allontanatelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Appena freddo, incorporatevi, poco alla volta, la panna montata, battendo il tutto dolcemente.
-
Dividete la macedonia nelle coppette. Copritela con la crema e cospargetene eventualmente la superficie con un velo di cannella in polvere. Servite o mettete in frigorifero.