Macedonia di frutta alla parigina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di cottura
La macedonia di frutta alla parigina si prepara fondendo la margarina a cui aggiungeremo la maizena, il tuorlo, il latte, e infine zucchero e buccia grattugiata del limone, si farà uno strato di crema coprendolo con la frutta e si chiuderà con un altro strato gratinando al forno. Ecco i passaggi per la macedonia di frutta alla parigina.
Ingredienti
- Banane 2
- Pere Williams 2
- Uvetta 2 cucchiai
- Amaretti 6
- Latte intero 1⁄2 l
- Amido di mais (maizena) 2 cucchiai
- Limoni 1
- Zucchero 4 cucchiai
- Uova 1
- Margarina 40 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
-
Fate fondere la margarina in un pentolino posto su fiamma bassa.
-
Allontanato il recipiente dal fuoco, incorporate alla margarina la maizena, mescolando fino a quando avrete ottenuto una pastella omogenea.
-
A questo punto incorporate al preparato anche il tuorlo, poi stemperatelo poco alla volta con il latte; alla fine aggiungete al liquido due cucchiai di zucchero e la buccia grattugiata del limone.
-
Rimettete il pentolino sul fuoco e portate il liquido a ebollizione, rimestando; fatelo sobbollire per qualche istante, quindi spegnete il fuoco.
-
Dividete la metà di questa crema sul fondo di quattro pirofile. Adagiate su questo strato di crema uno strato di dischetti di banana, uno di fette di pera, qualche uvetta e un velo di amaretti sbriciolati. Spruzzatevi del succo di limone e spargetevi l'ultimo zucchero.
-
Fatto ciò, coprite la macedonia con un secondo strato di crema. Livellatene la superficie e passate le pirofile brevemente in forno caldo a gratinare.