Pasta integrale con cipolla
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
La pasta integrale con cipolla è una gustosa ricetta che vede le cipolle rosolate col vino e poi utilizzate come condimento della pasta scolata rigorosamente al dente. E’ una ricetta senza età, potrete prepararla anche in estate, magari di sera che le temperatura è più mite, inoltre è anche una ricetta dietetica.
Ingredienti
- Cipolla bianca 4
- Vino bianco 1 bicchiere
- Piselli 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pancetta 50 g
- Penne rigate integrali 280 g
Preparazione
-
Pulire, lavare ed affettare a rondelle le cipolle; lavare i piselli (se freschi) oppure sgocciolarli (se in barattolo). Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
-
In una casseruola intanto riscaldiamo l'olio extravergine. Non appena avrà raggiunto la temperatura versiamoci le cipolle, mescolando e lasciandole rosolare. Quindi aggiungiamo il vino bianco, la pancetta a dadini e i piselli lasciando cuocere fino a che il vino non sia evaporato. A questo punto possiamo aggiungere, se lo si desidera, lo zucchero di canna. Aggiustare di sale e pepe.
-
Far cuocere a fuoco moderato per circa una ventina di minuti, avendo cura che non si asciughi troppo. Se è il caso quindi aggiungere qualche bicchiere di acqua tiepida.
Nel frattempo se l'acqua della pentola starà bollendo aggiungere il sale e cuocere la pasta al dente. -
Quando le cipolle si saranno ammorbidite andranno tolte dal fuoco e i due terzi andranno frullati. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con la crema di cipolle e mantecarla per un paio di minuti. Servire subito in tavola.