Salsa Tapenade
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 m
La salsa tapenade è una salsa multiuso il cui termine deriva dal termine tapena, ossia capperi. Si prepara con olive, filetti di acciuga e capperi miscelati nel tritatutto per ottenere una salsa liscia ed omogenea. Se non la servirete completamente potrete conservarla fino a 10 giorni chiusa in un barattolo di vetro.
Ingredienti
- Olive nere 300 g
- Acciughe (alici) sott'olio 100 g
- Capperi 50 g
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Snocciolate le olive, sgocciolate i filetti d'acciuga, unite i capperi e mettete nel tritatutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
-
Versate il composto in una ciotola ed aggiungete a filo l'olio necessario a far diventare l'impasto morbido, mescolando con un cucchiaio di legno.
-
Aggiungete il succo di limone ed una macinatina di pepe. Questa salsa è già molto saporita e non necessita dunque, di aggiunta di sale.
-
Una volta che avrete mescolato il tutto, avrete ottenuto una salsa molto consistente che potrà essere servita su delle fette di pane tostato.
-
Si mantiene in frigorifero anche per 8/10 giorni. Quindi procuratevi un vasetto di vetro munito di coperchio, lavatelo e fatelo asciugare per bene. Coprite quindi la salsa all' interno dell vasetto con dell'olio.
Consigli
Questa salsa è di semplice preparazione ed è ottima per accompagnare: uova sode, crostini di pane, manzo bollito freddo, pesce lesso ecc.