Mini soufflè al formaggio

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 40m

I mini soufflé al formaggio si preparano realizzando una pastella a base di latte, noce moscata, farina, spezie ed erbe aromatiche che verrà poi versata negli appositi stampi per la cottura in forno a bagnomaria, dopo la cottura i soufflè saranno pronti per essere serviti in tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In un pentolino riscaldate il latte con la noce moscata, la foglia di alloro, lo scalogno e i grani di pepe. Appena comincerà a bollire ai bordi, levatelo dal fuoco. In una capiente pentola sciogliete 30 g di burro, levatelo dal fuoco e mescolatevi la fecola di patate. Passandolo attraverso un colino, aggiungete il latte, amalgamate bene e ponetelo nuovamente sul fuoco mescolando fino a portarlo a ebollizione. Spostatelo dalla fiamma e distribuite sulla superficie 15 g di burro ridotto in cubetti. Coprite con un coperchio e lasciate raffreddare leggermente. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate gli stampi da soufflé.

  2. Scoperchiate la salsa e amalgamatevi lo strato di burro sciolto. Aggiungete, mescolando 3 tuorli, la fontina, la senape e sale e pepe a piacere. In una capiente ciotola montate a neve 3 albumi quindi, con una grossa spatola o con un cucchiaio di metallo incorporatene un cucchiaio nella salsa al formaggio per ammorbidirla. Versate ora tutte le rimanenti chiare e mescolate delicatamente dall'alto in basso.

  3. Dividete il composto negli stampi, versandolo con cura per evitare che perda volume. Sistemate gli stampi in una capiente teglia o in una pentola per arrosti, quindi riempitela con acqua tiepida sufficiente per immergerveli per circa tre quarti. Infornate per 25 minuti, finché i soufflé si saranno gonfiati leggermente e risulteranno fermi al tocco. Estraete gli stampi dall'acqua e lasciateli raffreddare. Se intendete prepararli il giorno prima, a questo punto copriteli e riponeteli in frigorifero.

  4. Poco prima di servire, preriscaldate il forno a 200 °C. Trasferite i soufflé nella teglia o nella pentola, guarniteli con della panna e salateli leggermente. Spolverizzateli con il parmigiano, quindi versate nuovamente l'acqua tiepida nella teglia e immergetevi gli stampi per circa tre quarti ripetendo l'operazione del giorno precedente. Passateli in forno per l0-15 minuti finché i soufflé saranno soffici e dorati. Adagiate delicatamente ogni stampo su un piatto da portata e servite subito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963