Roulade di spinaci alla polpa di granchio

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo DOC Grecanico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione40 min di cottura

La roulade di spinaci alla polpa di granchio viene preparata partendo dal ripieno di burro e latte mentre prepararete la roulade che poi porrete in forno e servirete molto calda. Ecco tutti i passaggi per la ricetta roulade di spinaci alla polpa di granchio

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per la base

Preparazione

  1. Per il ripieno: sciogliete il burro, spolverizzate con farina e cuocete 1 minuto, mescolando. Togliete la pentola dal fuoco ed incorporate il latte, sbattendo con una frusta per evitare grumi. Ponete nuovamente su fiamma media e portate a bollore. Lasciate cuocere per 3-4 minuti finché la salsa sarà densa. Coprite con un foglio di carta oleata imburrata e conservate.

  2. Per la base, foderate con carta da forno antiaderente uno stampo da 30 x 25 cm circa. Se utilizzate gli spinaci freschi, riempite per metà una grossa pentola d'acqua, portatela a ebollizione, salatela abbondantemente e immergetevi gli spinaci.

  3. Portate nuovamente a ebollizione e cuoceteli per 1-2 minuti, quindi scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, strizzateli bene e sminuzzateli finemente. Trasferiteli ora in una capiente insalatiera e aggiungete il burro.

  4. Preriscaldate il forno a 200° C. Incorporate la noce moscata e i tuorli agli spinaci, salate e pepate bene.

  5. Montate a neve le chiare e mescolatene un cucchiaio negli spinaci per ammorbidlrli. Unitevi le chiare rimaste rigirando delicatamente, trasferite il composto nello stampo appiattendone i bordi con una spatola ed infornatelo per 10 minuti finché assumerà una consistenza ferma ed elastica. Nel frattempo, adagiate un canovaccio sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta da forno antiaderente.

  6. Ponete il ripieno sul fuoco, unitevi la polpa di granchio, il pepe di Caienna, sale e pepe a piacere e riscaldate completamente. Rivoltate lo stampo con gli spinaci sulla carta da forno e sformate eliminando anche la copertura di carta.

  7. Spalmate rapidamente gli spinaci con il ripieno di polpa di granchio quindi, partendo dal lato piu corto del rettangolo, sollevate leggermente il canovaccio e la carta e arrotolatelo con un movimento verso l'esterno. Ripiegate verso l'interno il bordo finale delia roulade e trasferitela su un piatto da portata. Servitela a fette.

Consigli

Queste morbide fette di roulade di spinaci, ripiene di cremosa polpa di granchio, costituisconoun ottimo piatto per un brunch o per un pranzo estivo. La roulade è ottima senza condimenti, ma la potete anche guarnire con salsa olandese o bernese.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963