Saint-Jacques alla Provenzale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Monferrato DOC Freisa
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 132 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 30m
Le conchiglie Saint-Jacques alla provenzale, meglio conosciute col nome di capesante o cappesante, si realizzano infarinando e friggendo i molluschi in olio e burro per passarli poi in padella con aglio, scalogno e vino. Da servire caldi ricoprendo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Capesante 1 kg
- Scalogno 2
- Aglio 1 spicchio
- Farina 00 3 cucchiai
- Burro 45 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Vino bianco 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le conchiglie, lasciandole in acqua per un paio d'ore. Sciacquatele poi sotto acqua corrente. Apritele aiutandovi con un coltellino che infilerete tra le due conchiglie e con un giro di polso separatele.
-
Estraete così il mollusco, tagliando i filamenti e separandolo dal corallo. Quindi tagliatelo a metà e cospargetelo con sale e pepe.
-
In un tegame scaldate l'olio con 30 g di burro e, dopo aver infarinato leggermente i molluschi, friggeteli pochi alla volta per 3 minuti, rigirandoli di tanto in tanto, in modo che diventino ben dorati.
-
In un altro tegame sciogliete 15 g di burro e cuocete, dopo averli tagliati finemente, gli scalogni per 3 minuti e l'aglio per 1 minuto. Poi aggiungete i molluschi e versate il vino. Cuocete a fuoco moderato per ulteriori 3 minuti.
-
Togliete i molluschi, teneteli in caldo, e intanto riducete la salsa. Al termine della cottura versate la salsa sui molluschi e serviteli caldi con una manciata di prezzemolo tritato.
Domande frequenti
Quante capesante a persona?
Una porzione media di capesante è di circa 250 g.