Gamberi con porri

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Campi Flegrei Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 185 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 185 kcal
Carboidrati 15,7 g
di cui zuccheri 2 g
Proteine 11,8 g
Grassi 12,3 g
di cui saturi 1,8 g
Fibre 0,7 g
Colesterolo 100 mg

I gamberi ai porri appartengono alla gastronomia cinese. Si preparano sgusciando i gamberi ed eliminando il filamento scuro per poi cuocerli in un wok assieme a porri, peperoncino e zenzero. Ecco i passaggi per la ricetta dei gamberi ai porri.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Private i gamberi del guscio ad eccezione dell'ultimo segmento e della coda. Incideteli sul dorso per il senso della lunghezza ed eliminate il filamento nero.

  2. Lavate bene la parte bianca dei porri, tagliateli in pezzetti di 4 cm e riduceteli a listarelle. Eliminate i semi dal peperoncino e affettatelo a listarelle. Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili.

  3. Scaldate l'olio nel wok, o in una padella, e saltate a fuoco vivo i porri, il peperoncino e lo zenzero per circa 40 secondi. Ammucchiateli su un lato della padella e rosolate i gamberi per circa 2 minuti.

  4. Aggiungete la salsa soia e il mirin. Versate l'acqua, il dado e l'amido di mais; mescolate e fate cuocere a fuoco vivo finché la salsa non si sarà addensata. Servite subito in tavola.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra scampi e gamberi?

Gli scampi si distinguono dai gamberi per la presenza di chele e la dimensione che si estende fino ad un massimo di 24 cm. Inoltre il loro colore è meno omogeneo rispetto a quello dei gamberi, con tonalità che vanno dal bianco fino all'arancione più acceso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963