Timballo di scrippelle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Il timballo di scrippelle è un piatto regionale abruzzese che si prepara mescolando uova, manzo, carciofi e mozzarella che verranno poi cotti in forno e serviti come un unico sostanzioso piatto. Ecco la preparazione per la ricetta timballo di scrippelle.
Ingredienti
- Uova 4
- Farina 00 8 cucchiai
- Acqua o latte 4 bicchieri
- Manzo 200 g
- Pomodori ramati 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Carciofi 3
- Mozzarella 3
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Cipolla bianca 1
- Latte intero a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una terrina amalgamare 4 uova e la farina diluendole con l'acqua o il latte. Mettere sul fuoco una padella antiaderente, unta con un po' di strutto o di olio, e appena calda versare con un mestolo un po' di composto, cercando di coprire la superficie della padella; aspettare che si rapprenda e capovolgere la scrippella. Le scrippelle vanno cotte a fuoco basso.
-
In una padella a parte versare 2 cucchiai d'olio e lasciare imbiondire la cipolla, unendo poi la carne e dopo qualche minuto anche i pomodori, lasciando asciugare il tutto. Ungere una pirofila con del burro e foderarla con le scrippelle avendo l'accortezza che fuoriescano le estremità.
-
Mettere su ogni strato un po' di sugo, alcuni pezzetti di carciofi precedentemente fritti, un po' di mozzarella tagliata, qualche fiocco di burro, 3 uova sode e una manciata di parmigiano.
-
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ripiegare infine i lembi delle scrippelle che sporgono dalla teglia e coprire il tutto con altre due scrippelle bagnate di sugo e parmigiano. Cuocere al forno caldo e a calore moderato (circa 160 °C) per circa 90 minuti o finché il sugo si sarà asciugato, poi sfornare e servire subito in tavola.
Consigli
E' un piatto tipico della cucina Teramana per il periodo delle festività di fine anno ma anche per altri periodi come Pasqua e addirittura ferragosto.