Frittata di mais
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 278 kcal Kcal
- TEMPO: 30 m
La frittata al mais si prepara sgranando il mais dalla pannocchia e mescolandolo in una terrina con uova, formaggio grattugiato e latte, regolando di sale e di pepe. Successivamente la frittata andrà posta in una padella antiaderente e cotta prima da un lato e poi ribaltandola dall’altro.
Ingredienti
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Pannocchia di mais 1
- Latte intero 4 cucchiai
- Burro 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Separare il mais dalla pannocchia. Tenere la pannocchia in verticale e con un coltello tagliare il mais dalla cima fino al fondo. Separare i chicchi con le mani. In una terrina rompere le uova ed aggiungere il formaggio grattugiato, il latte e il mais.
-
Mescolare il tutto con una frusta. Salare e pepare. Sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocere la frittata due minuti per parte poi, coprirla col coperchio e farla riposare per cinque minuti. Ottima calda o fredda.
Consigli
La frittata al mais, o qualunque altra frittata vogliate preparare, sarà più saporita se strofinerete con uno spicchio d'aglio la superficie interna della padella dove prepararete la frittata, cosa che le conferirà un particolare aroma.
Domande frequenti
Come conservare la frittata di mais?
La frittata di mais si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta da pellicola alimentare.