Crêpes suzette

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura

Le crêpes suzette si preparano realizzando un impasto liscio che verrà cotto a cucchiaiate e aromatizzato con un composto di zucchero, burro e succo d’arancia fatto bollire in padella. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della crêpes suzette, ma prima vi raccontiamo una piccola curiosità. Ci sono due versioni sull’origine: la prima è che siano nate per errore a Montecarlo e che il nome venne dato nientemeno che da Edoardo VIII in omaggio a una bellissima ragazza.

La seconda è che il nome di questo dolce famosissimo sia dato dall’attrice Suzanne Reichenberg (1853-1924), il cui nome d’arte era proprio Suzette. La Reichenberg recitava al Théâtre-Français, noto anche come Comédie-Française, situato nel cuore del Palais-Royal a Parigi e il suo ruolo era proprio quello di una cameriera che serviva le crêpes. Fu così un ristorante lì vicino, Le Mirivaux, ribattezzò il dessert in suo onore.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una terrina riunite metà dello zucchero, tranne un cucchiaio, farina, sale, unite una alla volta le uova e poi il latte mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio. Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti, poi, in un padellino apposito e utilizzando pochissimo burro olio preparate le crêpes. Basterà sporcare la padella, togliendo l'eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina.

  2. Mettete l'altra metà dello zucchero meno un cucchiaio in una ciotola insieme al burro leggermente ammorbidito e con una forchetta formate un'impasto, lasciatelo riposare per 15 minuti poi aggiungete il succo delle 4 arance amalgamando bene.

  3. In una padella larga sciogliete il cucchiaio di zucchero tenuto da parte con i liquori, una scorza di limone e una di arancia, aggiungete anche l'impasto di zucchero e burro preparato in precedenza e fate bollire a fiamma bassa.

  4. Aggiungete le crêpes, avendo cura che si bagnino bene della salsa e poi piegatele in 4 lasciandole nella padella e facendo spazio per tutte le altre crêpes, lasciando addensare la salsa che cuocendo impregnerà le crêpes. Volendo, per i più temerari, si può incendiare il liquore per il flambé: effetto scenografico assicurato, ma fate attenzione.

  5. Servite le crêpes in piattini individuali ben caldi e ricopritele leggermente con la salsa ben densa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963