Aragosta alla parigina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Alto
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
L’aragosta alla parigina si prepara lessando l’aragosta, aromatizzandola con limone, alloro, carota e sale, successivamente si preparerà la gelatina lasciandola poi raffreddare in frigo. Ecco i passaggi per la aragosta alla parigina.
Ingredienti
- Aragosta 1,2 kg
- Gelatina in fogli 1
- Maionese 400 g
- Carote 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Capperi 30 g
- Peperoni rossi q.b.
- Limoni 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate l'aragosta per 30 minuti in acqua bollente salata e aromatizzatela con 1/2 limone, l'alloro, la carota, un pizzico di sale e 2/3 grani di pepe.
-
Preparate nel frattempo la gelatina e fatela raffreddare fuori dal frigo. Scolate l'aragosta e lasciatela raffreddare e con l'aiuto di un coltellino, staccate il guscio anteriore comprendente la testa, senza toccare la coda; toglietelo intero e tenetelo da parte.
-
Fate con le forbici due tagli nella parte del ventre, sfilate la polpa e tagliatela a fettine di circa 1/2 cm ciascuna. Riempite il guscio dalla parte della testa con dei capperi.
-
Versate su ogni medaglione di aragosta un cucchiaio di gelatina semifluida e mettete in frigorifero fino a quando la gelatina si sarà rappresa. Mettete su di un piatto il guscio dell'aragosta e ponetevi sopra, leggermente accavallate, una parte delle fettine di polpa.
-
Decorare con un filetto di peperone disposto tra un medaglione e l'altro. Coprite con la gelatina e contornate con i medaglioni rimasti e coperti con la metà della maionese. Versatevi sopra un leggero strato della gelatina rimasta.
-
Mettete in frigorifero fino al momento di servire e guarnite con la maionese rimasta.
Consigli
Vi consigliamo, inoltre, di proporre questo piatto non preceduto da nessuna portata: il sapore dell'aragosta ne risulterà in questo modo esaltato.