Frittelle di mele in padella

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Moscato Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: 602 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 602 kcal
Carboidrati 92,7 g
di cui zuccheri 27 g
Proteine 16,1 g
Grassi 18,3 g
di cui saturi 5,2 g
Fibre 4,5 g
Colesterolo 125 mg

Le frittelle di mele è un tipico dolce della tradizione trentina che veniva generalmente consumato durante le festività lavorative o in occasioni importanti nonostante l’ingrediente principale, ossia le mele, fosse un frutto decisamente comune ed economico per la zona. Oggi ogni circostanza è buona per prepararlo e non c’è da sorprendersi del perché, visto che è un preparato davvero squisito. Se vi piacciono le mele, segnatevi anche la ricetta delle roselline di pasta sfoglia.

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate mescolando assieme il latte, le uova, il sale e la farina, lavorandole e amalgamandole fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte grattuggiatele finemente e aggiungetele al composto, facendo in modo che si amalgamino bene.

  2. Versate un po' d'olio in una padella e rovesciateci dentro il composto formando con le mani tante piccole frittatine.  Friggete dunque da ambo le parti e ripetendo la procedura fino a ultimare la pasta. Servite calde con spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per dare un sapore raffinato, si può aggiungere alla pasta una manciata di uva passa imbevuta nel rum o nella grappa: è anche possibile, per una cottura più salutare, cuocere le frittelle in forno piuttosto che in padella, il sapore ne risentirà in maniera molto lieve.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963