Pollo ripieno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 807 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 15m
Il pollo farcito si prepara ammorbidendo la mollica di pane in brodo, mentre a parte farete rosolare burro, prosciutto pancetta e la carne con la mollica. Il composto verrà quindi utilizzato come farcitura per il pollo.
Ingredienti
- Pollo 1
- Manzo carne tritata 100 g
- Pancetta 50 g
- Prosciutto crudo 50 g
- Frutta sciroppata 100 g
- Burro 50 g
- Panini 1
- Vino bianco 50 ml
- Brodo di carne a piacere
- Salvia 3 foglie
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ammorbidite la mollica del panino in poco brodo. In metà burro fate rosolare la carne con il prosciutto e la pancetta tritati, poi amalgamatevi la mollica strizzata, la frutta secca, sale e pepe.
-
Farcite il pollo con il composto, cucitene l'apertura, salatelo, pepatelo, quindi rosolatelo nell'olio col burro rimasto e la salvia, quindi fate cuocere a pentola coperta per 45 minuti, unendo ogni tanto un pò di brodo caldo. Infine, passate il pollo nel forno caldo e cuocetelo per 10 minuti a 200 gradi.
Domande frequenti
Perché il pollo fa bene?
Il pollo è ricco di proteine magre ed è un alimento a basso contenuto di grassi, tant'è che è l'ideale per chi vuole seguire una dieta equilibrata. Risulta anche un ottimo antidepressivo naturale: mangiandolo, si aumentano i livelli di serotonina nel cervello, così da migliorare l'umore.