Manzo al Barolo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 790 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 3h di ammollo 2h 20 min di cottura
Il manzo al Barolo è un saporito piatto di carne con un tipico vino piemontese, la carne verrà lasciata marinare col Barolo e gli altri ingredienti e poi cotta in padella per qualche ora insaporita dal liquido di cottura. Ecco i passaggi per il manzo al Barolo.
Ingredienti
- Manzo 900 g
- Vino rosso Barolo 1 bottiglia
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Fecola di patate 1 cucchiaino
- Sedano 1 gambo
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Alloro (lauro) 3 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate e tagliate a pezzi la cipolla; pulite, lavate e tagliate il sedano; affettate la carota lavata. Mettete in un terrina il Barolo con gli ingredienti preparati, l'alloro lavato e alcuni grani di pepe, quindi immergetevi la carne e lasciatela marinare per 2-3 ore.
-
Scolate la carne e fate sciogliere in una casseruola il burro con l'olio, adagiatevi la carne e fatela rosolare, poi salatela. Aggiungete il vino della marinata filtrato e lasciate sobollire a fuoco basso e semicoperto per 2 ore circa.
-
Togliete la carne dal recipiente e tenetela in caldo. Stemperate la fecola con un pò di fondo di cottura, quindi rimettete il tutto nella casseruola e fate sobbollire per 5 minuti. Servite la carne affettata con la salsa calda.
Domande frequenti
Che tipo di vino è il Barolo?
Il Barolo è un vino rosso DOCG prodotto in alcuni comuni del Piemonte con uva 100% Nebbiolo.
Quale pezzo di carne per il manzo al Barolo?
I tagli più adatti per un ottimo manzo al barolo sono quelli che si ricavano dai muscoli di spalla e coscia, che contengono buone quantità di materia grassa e nervature.