Bugie di carnevale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 515 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 20 min di cottura
Le bugie di Carnevale si preparano creando un impasto sodo con farina, uova, liquore lasciandolo riposare avvolto in un telo prima di lavorarlo in una sfoglia sottile che taglieremo a strisce e friggeremo. Ecco i passaggi per la ricetta delle bugie di Carnevale.
.
Ingredienti
Preparazione
-
Fare un impasto molto lavorato e piuttosto sodo con farina, uova, liquore o vino bianco e sale. Lasciarlo riposare a forma di pane e avvolto in un telo.
-
Stendere l'impasto in una sfoglia di 3 mm circa di spessore e con la rotellina tagliarla in strisce lunghe un palmo e larghe 3 dita.
-
Friggere in olio e burro ben caldi, girandole appena colorite da un lato. Togliere dalla padella, mettere su carta che assorba l'olio e cospargere abbondantemente di zucchero a velo.
Domande frequenti
Come sono le bugie di carnevale?
Le bugie di carnevale si caratterizzano per la presenza di bolle in superficie e per la loro croccantezza. Sono delle sfoglie rettangolari fritte e ricoperte di zucchero a velo.
Come conservare le bugie di carnevale?
Le bugie di carnevale possono essere conservate chiuse in sacchetti di plastica per alimenti facendo attenzione a non romperle per 5-6 giorni.
Che differenza c'è tra "chiacchiere" e "bugie"?
I due termini si riferiscono alla stessa pietanza, che differisce per piccole variazioni negli ingredienti di base o per la forma. Nella fattispecie, "chiacchiere" è utilizzato in Lombardia e Sud Italia, "bugie" è più diffuso in altre regioni quali Liguria e Piemonte.