Ricetta Cancelle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Le cancelle si preparano impastando le uova sbattute con zucchero, olio e succo di limone e poi unendo la farina fino a quando l’impasto risulterà sodo ed elastico, si ricaveranno delle palline che verranno cotte sul fuoco con l’apposito attrezzo. Ecco i passaggi delle cancelle.
Ingredienti
- Uova 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Zucchero 50 g
- Liquore all'anice 3 cucchiai
- Scorza di limone 1
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una insalatiera battere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungervi l'olio, il sale e la buccia del limone grattugiata.
-
Mescolare gli ingredienti ed unire tanta farina quanta ne assorbe l'impasto, profumare il composto con il liquore all'anice e versarlo sulla spianatoia infarinata; lavorarlo a lungo e, quando sarà liscio tagliarlo a pezzi, rotolarli una alla volta sulla spianatoia e da essi ricavare tante palline grosse come una noce.
-
Al termine della pasta ungere le due palette dell'apposito ferro usato per preparare le cancelle, porlo sul fuoco ed appena sarà caldo disporre al centro una noce di pasta, chiuderlo, rimetterlo sul fuoco per qualche minuto, girandolo da ambedue i lati, fino a quando la cancella sarà diventata dorata e croccante.
Consigli
Al posto del classico strumento da riscaldare sul fuoco sarà possibile utilizzare l'apposito elettrodomestico che, mantenendo una temperatura costante, garantirà una serie di cancelle con la medesima cottura.