Torta di castagne e cioccolato

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Aleatico di Gradoli DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Svizzera
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 15 min di cottura

La torta di castagne e cioccolato è un ottimo dessert per la stagione autunnale. Per prepararla bisogna mescolare la purea di castagne, le uova e le mandorle aggiungendo il pangrattato e cuocendo il composto in forno, e successivamente ricoprirla con cioccolato.
La torta di castagne e cioccolato è facile da preparare e perfetta da gustare in compagnia, magari insieme ad un ottimo vino rosso.

Se vi piace l’abbinamento tra castagne e cioccolato, provate anche il dolce morbido di castagne e cioccolato oppure la mousse di castagne con cioccolato fondente.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200°C. Incidete le castagne sulla parte centrale utilizzando un coltellino affilato e sistematele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocetele in forno per circa 15 minuti.

  2. Attendete che le castagne siano tiepide, quindi sbucciatele e pelatele. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, immergete le castagne quando l’acqua bolle e lasciatele cuocere per 20 minuti.

  3. Scolate le castagne e passatele al passaverdure mentre sono ancora calde. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Amalgamate la purea di castagne e, quando il composto è omogeneo, incorporate la farina di mandorle e il pangrattato.

  4. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto, incorporandoli delicatamente con una spatola in silicone. Eseguite movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.

  5. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una tortiera a cerniera da 24 cm oppure rivestitela con carta forno. Versate il composto preparato nella tortiera e livellate la superficie.

  6. Cuocete la torta di castagne in forno già caldo per 40 minuti. Fate la prova stecchino: inserendolo al centro del dolce alla fine del tempo di cottura, questo dovrà uscire pulito. Se così non fosse, coprite la superficie della torta con un foglio di stagnola e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.

  7. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire, quindi sistematela su un piatto piano e fate raffreddare completamente. Con un coltello da pane, dividete la torta in due parti uguali in senso orizzontale.

  8. Versate la panna in una boule e montatela con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Quando la panna inizia a montare, aggiungete lo zucchero a velo, continuando a utilizzare le fruste elettriche. Spalmate la panna montata sul disco inferiore della torta e sovrapponete con la parte superiore.

  9. Fondete il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo della ciotola non entri in contatto con il fondo del pentolino. Mescolate con una spatola in silicone per evitare che si attacchi. Ricoprite la superficie e i lati della torta di castagne e panna con il cioccolato fuso e lasciate raffreddare completamente.

Consigli

Non montate la panna con troppo anticipo o rischierà di smontarsi. Non fondete il cioccolato troppo presto, altrimenti tornerà a solidificarsi. Il consiglio migliore è quello di preparare la torta il giorno precedente. Il giorno successivo potete tagliarla a metà, montare la panna, farcire la torta, sciogliere il cioccolato e ricoprire la torta. Se amate i sapori più delicati, potete utilizzare cioccolato al latte per la copertura.

Conservazione

Data la presenza del cioccolato e della panna montata, è preferibile conservare la torta di castagne e cioccolato in frigo, per non più di 3 giorni.

Impiattamento

Impiattate la torta su di un piatto piano una volta farcita e ricoperta di cioccolato. Tagliate le fette e servitele su piatti piani da frutta. Si può aggiungere un ciuffo panna montata a parte o sulla sommità di ogni fetta per un tocco ancora più goloso.

Abbinamento

La torta alle castagne e cioccolato è un dessert sostanzioso; perciò, è consigliabile servirla dopo un pranzo o una cena leggera, magari a base di pesce. Se desiderate un abbinamento più fruttato, sostituite la panna montata con marmellata di agrumi o confettura di frutti di bosco per la farcitura.

Domande frequenti

Posso preparare la torta in anticipo?

Sì, potete preparare la torta con di castagne e cioccolato anche il giorno precedente, e farcirla il giorno successivo con panna montata e ricoprirla con cioccolato fondente fuso.

Quale cioccolato è possibile utilizzare?

Per un gusto ottimale, è possibile utilizzare cioccolato fondente tra il 75% e l’82%.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963