Torta salata con cicoria cacio e uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 1h di cottura
La torta di cicoria cacio e uova si prepara realizzando in una pirofila uno strato di cicoria lessata coperta da polpettine fritte ed infine uova sbattute ripetendo fino ad esaurimento, la cottura in forno completerà la ricetta. Ecco i passaggi della torta di cicoria cacio e uova.
Ingredienti
- Cicoria 1 kg
- Scamorza 500 g
- Uova 4
- Formaggio pecorino 60 g
- Brodo di pollo 1⁄2 l
- Sale q.b.
Per le polpette
- Vitello 300 g
- Uova 2
- Formaggio pecorino 50 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Noce moscata 1 pizzico
- Farina 00 4 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate la cicoria selvatica, lavatela e fatela lessare in poca acqua salata, poi scolatela, strizzatela e tritatela.
-
Preparate le polpettine mescolando in una terrina la carne di vitello precedentemente lessata e ben tritata con uova, 50 grammi di pecorino grattugiato, prezzemolo tritato e noce moscata, regolando di sale e pepe. Passate le polpettine nella farina.
-
Friggete le polpettine in olio bollente. Quando saranno ben colorite, toglietele con una paletta forata e asciugatele su un foglio di carta assorbente.
-
Quando tutto sarà pronto, disponete in una pirofila, imburrata in precedenza, uno strato di cicoria tritata, sistemandovi sopra uno strato di polpettine e uno strato di fettine di scamorza.
-
Spolverizzate con pecorino grattugiato, quindi ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Bagnate il tutto con brodo, sbattete le uova con del sale e versatele sul composto, che smuoverete con una forchetta affinchè le uova scendano verso il fondo.
-
Scaldate il forno a 180 °C e mettetevi la preparazione a cuocere per 30 minuti circa, finchè sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire, sformatela, tagliatela a fette e servitela.