Camoscio in umido

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione2 g di 1h 45 min di cottura

Il camoscio in umido si realizza marinando la carne del camoscio tagliata in pezzi per 48 ore con aromi e spezie, al termine verrà cotta con burro e cipolla per essere infine servita con polenta. Ecco i passaggi del camoscio in umido.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate una marinata con il vino rosso, una cipolla tagliata in due pezzi, uno spicchio d'aglio, una carota, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo e foglie di sedano, un pizzico di timo, una foglia di alloro sbriciolata, sale, grani di pepe, un rametto di salvia e di rosmarino, un bicchierino di grappa.

  2. Dopo aver spellato il cosciotto di camoscio, al giusto punto di frollatura, lavatelo con acqua e aceto e dopo averlo bucherellato con la punta del coltello tagliatelo a pezzi, mettete la carne  in una grande insalatiera, versatevi la marinata e lasciate in infusione circa 48 ore in un luogo fresco.

  3. Al termine levate la carne ed asciugatela. Mettete in un tegame burro e un battuto di cipolla; appena imbiondita unite la carne e rosolate a fuoco vivace. Condite con sale e pepe, spolverate di farina mescolando e versate il vino filtrato della marinata, cuocendo a tegame coperto a fuoco molto lento per circa un'ora e mezzo.

  4. Proseguite la cottura finché la carne sarà tenera e s'infilerà bene con i rebbi della forchetta. Al termine togliete la carne dal tegame, passate la salsa al colino, eventualmente addensatela con la farina, rimettetela nel tegame con i pezzi di camoscio e riscaldate bene. Servite caldo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963