Camoscio in umido
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione2 g di 1h 45 min di cottura
Il camoscio in umido si realizza marinando la carne del camoscio tagliata in pezzi per 48 ore con aromi e spezie, al termine verrà cotta con burro e cipolla per essere infine servita con polenta. Ecco i passaggi del camoscio in umido.
Ingredienti
- Camoscio cosciotto 1 kg
- Vino rosso 1 bottiglia
- Cipolla bianca 4
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sedano 2
- Timo 1
- Alloro (lauro) 3 foglie
- Salvia qualche foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Burro 100 g
- Aglio 4 spicchi
- Grappa 1 bicchierino
- Carote 4
- Farina 00 80 g
- Farina di mais 8
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate una marinata con il vino rosso, una cipolla tagliata in due pezzi, uno spicchio d'aglio, una carota, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo e foglie di sedano, un pizzico di timo, una foglia di alloro sbriciolata, sale, grani di pepe, un rametto di salvia e di rosmarino, un bicchierino di grappa.
-
Dopo aver spellato il cosciotto di camoscio, al giusto punto di frollatura, lavatelo con acqua e aceto e dopo averlo bucherellato con la punta del coltello tagliatelo a pezzi, mettete la carne in una grande insalatiera, versatevi la marinata e lasciate in infusione circa 48 ore in un luogo fresco.
-
Al termine levate la carne ed asciugatela. Mettete in un tegame burro e un battuto di cipolla; appena imbiondita unite la carne e rosolate a fuoco vivace. Condite con sale e pepe, spolverate di farina mescolando e versate il vino filtrato della marinata, cuocendo a tegame coperto a fuoco molto lento per circa un'ora e mezzo.
-
Proseguite la cottura finché la carne sarà tenera e s'infilerà bene con i rebbi della forchetta. Al termine togliete la carne dal tegame, passate la salsa al colino, eventualmente addensatela con la farina, rimettetela nel tegame con i pezzi di camoscio e riscaldate bene. Servite caldo.