Seppie in nero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 237 kcal Kcal
- TEMPO: 1 h
Le seppie in nero si realizzano pulendo con cura le seppie che dovranno poi essere tagliate a listerelle e cotte in un soffritto di aglio e cipolle. Dopo la cottura sarà possibile servirle con polenta gialla o bianca, secondo i vostri gusti.
Ingredienti
- Seppie 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Passata di pomodoro 20 cl
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua 1 bicchiere
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo a piacere
- Limoni 1 scorza
- Noce moscata a piacere
Preparazione
-
Pulite accuratamente le seppie, mondandole del rostro, bulbi oculari, interiora, osso e pelle; conservare, invece, in una scodella il nero di seppia.
-
Soffriggete aglio e cipolla; quindi aggiungere le seppie (precedentemente tagliate orizzontalmente in listerelle dello spessore di circa 1 cm). Fate insaporire qualche minuto e poi versare il vino bianco sino a farlo evaporare; quindi aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere d'acqua, una grattugiata di noce moscata ed una di scorza di limone.
-
Dopo circa 3/4 d'ora aggiungere il nero di seppia stemperato in acqua calda e filtrato in un colino. Far cuocere per circa altri 20 minuti (il tempo dipenderà dalla misura delle seppie). Servire caldo con polenta gialla o bianca.
Domande frequenti
Come conservare il sugo al nero di seppia?
Il nero di seppia va consumato in tempi brevissimi perché tende a disidratarsi velocemente. Tuttavia, può essere conservato per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.