Spaghetti cacio e pepe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 512 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto top della cucina laziale, un grande classico squisito e dalla preparazione molto semplice e veloce. Bastano solo 4 ingredienti per prepararla: oltre alla pasta, sono sufficienti il pecorino romano grattugiato, il pepe nero e un pizzico di sale. Provateli anche in versione gnocchi.
Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe
I deliziosi spaghetti cacio e pepe richiedono poco tempo di preparazione e solo qualche piccola malizia per farli buoni come impone la ricetta originale. Di seguito tutte le indicazioni, gli ingredienti, le dosi e i passaggi per preparare gli spaghetti cacio e pepe.
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Formaggio pecorino 100 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tritate il pepe nero in un mortaio e scaldatelo in una padella in modo che sprigioni gli aromi. Nel frattempo lessate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente, scolateli ben al dente e uniteli al pepe facendo insaporire. Grattugiate il pecorino e mettetelo in un piccolo recipiente, aggiungendo acqua di cottura e mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
-
Unite la crema agli spaghetti, mescolate e servite in tavola spolverando con altro pecorino grattugiato e un po' di pepe
Domande frequenti
Che tipo di formaggio e il cacio?
"Cacio" è un termine generico che indica il formaggio in generale. Nel caso specifico di questa ricetta, il "cacio" a cui si fa riferimento è il pecorino romano.
Come nasce la cacio e pepe?
Questa caratteristica pietanza romana ha origini antichissime. I pastori dell'agro durante gli spostamenti dei greggi portavano con sé cacio, pepe e spaghetti essiccati, tutti alimenti calorici e a lunga conservazione.